Associazione Tradizionale Pietas

Sito ufficiale temporaneo

PROMUOVERE, DIFFONDERE E RIVALORIZZARE LA CULTURA CLASSICA

L’Associazione Tradizionale Pietas, con sede legale a Crotone (Italia) e altre sedi operative a Roma (Italia), Milano (Italia) e ad Atene (Grecia), è un’associazione culturale senza scopo di lucro. Finalità dell’Associazione è promuovere, diffondere e rivalorizzare le tradizioni greco-romane e in particolare i molteplici aspetti della cultura antica. L’associazione, per il raggiungimento dei suoi fini, promuove attività culturali accessibili a tutti: convegni, conferenze, ricerche, dibattiti, seminari, mostre, viaggi culturali nell’Europa storica, attività di formazione ed aggiornamento e periodiche pubblicazioni editoriali. Le informazioni sulle attività dell’associazione vengono comunicate anche tramite il sito ufficiale.

La Tradizione classica, a differenza di altre, tende all’evoluzione, alla ricerca ed alla scoperta. Non si staticizza su se stessa cadendo nel tradizionalismo, ma si dinamizza vivendo nuove esperienze in una continua ascesa per migliorarsi.

Nata in Italia per volontà di alcuni appassionati della cultura romana, nei particolari aspetti storici, archeologici, giuridici, economici e filosofici, l’associazione si è arricchita di soci e collaboratori di varie nazionalità e professioni (archeologi, epigrafisti, storici, critici dell’arte, pittori, scultori, linguisti, naturalisti, giuristi, economisti, medici) per rappresentare quanto possa essere più valido delle antiche sapienze nel contesto della società civile attuale, affinché il prezioso patrimonio dei nostri avi venga ripreso e rivalutato in un’ottica di maturità moderna.

Pietas è il sentimento del dovere (così indicato nei dizionari latini), doveroso affetto per i genitori, i figli, i congiunti, per gli amici, il doveroso sentimento di giustizia per gli uomini e per gli dèi, cioè per tutte le idee religiose, dunque tolleranza e rispetto globale.

Il sito web dell’A.T.P. promuove le nostre attività culturali (poste in programma) creando nello stesso tempo una banca dati di informazioni su tutti gli eventi (convegni, seminari, mostre e altre attività storico – artistiche) in corso e di quelle che avverranno in futuro, in giro per il mondo con corrispondenze dall’Italia, Grecia, Francia, Inghilterra, Stati Uniti e Cina. All’interno del sito gli utenti, tramite il loro blog, sono invitati a scrivere articoli e a partecipare nel Forum per approfondire le varie tematiche poste, aprendo in questo modo, vari dibattiti culturali.

Per contattarci scrivete alla e-mail: infopietas@tiscali.it

Sito web gratis da Beepworld

L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!